Traslochi Roma: Come affrontare il Trasloco nella città eterna!


roma non e' una CITTÀ semplice dove effettuare un trasloco

Traslochi Roma - Traslochi D'Amore

Una città è un agglomerato di persone, case e strade.

Elementi che si evidenziano all’improvviso quando dobbiamo traslocare.

Ogni città, si sa, ha i suoi problemi, sedimentati negli anni precedenti, ma che succede se la città in questione è quella Eterna?

 

Una caratteristica comune a tutte le metropoli italiane sono i divieti. Sensi unici, posteggi e, soprattutto, zone a traffico limitato.

 

Apriamo il discorso “circolazione”: non è fatto nuovo il problema traffico nell’Urbe e quando qualcuno chiede un servizio di traslochi, si aspetta velocità.

Ovunque è così, a dire il vero, nessuno vuole tirare per le lunghe il trasferimento di casa, ma traslocare a Roma potrebbe voler significare il camion fermo in un ingorgo apparentemente senza soluzione.

 

La geografia della città è quella che si è venuta a creare nell'arco di secoli e potrebbe anche voler dire andare da una zona di un certo tipo, ricca e residenziale, a una di tutt'altro, ad alta concentrazione di povertà.


Come se fossero città diverse, come se il trasfocatore avesse preso l’autostrada:

invece ha solo percorso il GRA e si è ritrovato in una parte quasi di campagna ma sempre della stessa Roma.

 

Traslocare a Roma, però, potrebbe anche significare rimanere all'interno delle Mura o del Grande Raccordo Anulare, e qui i problemi si fanno duplici, uno comune ad altre città, l’altro invece più specifico di questa metropoli così particolare e così unica.


Cosa rende diverso il trasloco a Roma?

Lo sviluppo demografico e urbanistico ha comportato una diffusione di case di diverso tipo e di diverse dimensioni in spazi spesso angusti. Casermoni a fianco di piccole case con bottega, eleganti palazzi affacciati a case con giardino. Al di là del controllo o meno che ci è stato su questo sviluppo così particolare, un fatto comune a Roma e agli altri conglomerati è un centro in cui le strade si dipanano tra muri stretti, spesso ancora più ristretti dalle auto parcheggiate ai lati.

Dunque una ditta di traslochi che faccia attenzione a questo tipo di problema, autisti professionisti che non si spaventano per una strettoia o una curva che potrebbe danneggiare altre auto o arredi urbani.

E davvero i centri storici, ovunque in Italia, in questo si assomigliano molto.

 

Ciò che rende particolari il trasloco a Roma, in parte legato al problema appena enunciato, è però che la storia stessa della città, che si stratifica tra antichità, storia papalina e splendente Novecento:

Si può non raramente tradurre con traslochi di oggetti antichi e preziosi.

Eredità recuperate in vecchie cantine, vestigia di qualche antenato appartenente a una delle tante famiglie nobiliari romane, case ricavate in antichi palazzi o chiese: bisogna mettere in conto di trovarsi tra le mani oggetti di questo tipo.

 

I veri professionisti del trasloco, però, sono consapevoli di questi rischi, come di un altro, legato alla cura della città:

Un camion che porta mobili passando laddove mille anni fa passavano carri, un mezzo di trasporto che passa da un livellato asfalto ai sampietrini, fino alle “viae” romane; da una parte l’evitare che certi sbalzi e sommovimenti danneggino il carico, dall’altra quella, altrettanto importante, di rispettare il patrimonio artistico e culturale millenario della Città Eterna.

Traslochi fai da te?

L’ultima annotazione, invece, va dedicata a chi ha pensato ai traslochi nella modalità “fai da te”, chi ha pensato di fare autonomamente, coinvolgendo o trascinando amici, parenti e colleghi, noleggiando furgoni e auto spaziose. Si corre un serio rischio, per tutti i problemi di cui abbiamo elencato all'inizio più qualcun altro.

Come la mettiamo ad esempio con le case che non hanno l’ascensore? Rifletteteci bene. :)


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    trasloco roma (mercoledì, 13 aprile 2016 19:12)

    Ciao Ragazzi, sono un collega della capitale, vorrei fare i complimenti per il sito ed in particolare il blog. Se mi è concesso avrei un paio di domande da fare: la prima riguarda la concorrenza, qui è diventata spietata, da voi come stanno le cose? La seconda riguarda il blog stesso, vorrei creare un blog in cui postare le foto del prima e dopo ma vorrei evitare le scocciature legate alla privacy. Secondo voi è possibile senza il consenso scritto?
    grazie in anticipo e di nuovo complimenti.