lun
11
dic
2017
Come organizzarsi dopo il trasloco
La programmazione, le urgenze, la logistica sono tutti pensieri che preparano, anticipano e accompagnano un trasloco. Ma dopo? Una volta terminato, cosa aspettarsi? Il “day after” è tutta una questione di emozioni.
______________________
Ultimi ritocchi: la casa diventa viva
Abitare e vivere sono due termini che spesso vengono confusi come sinonimi e invece si accavallano solo per alcuni aspetti. Abitare un luogo significa passare del tempo in una casa dove mangiamo e riposiamo: non proprio una vita; vivere in un luogo significa invece, e questo ormai è noto a tutti, vivere “il” luogo, sia che si tratti di una via, di un quartiere, di una città o di una casa.
L’aspetto psicologico coinvolto in un trasloco è quindi quello di adattare la nostra vita ad altri luoghi o, per dirla diversamente, a integrare un nuovo posto nella nostra esistenza. Un’esperienza per la quale ci prepariamo con largo anticipo proprio nel momento in cui decidiamo di traslocare, cercando fin da subito di lottare contro eventuali traumi.
lun
30
ott
2017
Affrontare un trasloco nel modo giusto
I traslochi hanno storie differenti tra loro perché diversi sono gli aspetti coinvolti e ognuno di noi ha reazioni peculiari. La gestione delle scadenze è forse ciò su cui noi esseri umani ci differenziamo maggiormente.
______________________
Il trasloco non deve essere un trauma
Si potrebbe parafrasare il celebre incipit di Anna Karenina e sostenere che “Tutti i traslochi felici si assomigliano tra loro, ogni trasloco infelice lo è a modo suo” perché gli incidenti che possono accadere nelle fasi del trasloco sono abbastanza ricorrenti mentre la sensazione di serenità e felicità al termine di un trasloco è provata da tutti più o meno allo stesso modo. Un senso di compiutezza, di impresa portata a termine nonostante tutto.
Nessuno ci conosce meglio di noi stessi e dunque solo dentro di noi possiamo trovare le strategie migliori per affrontare un trasloco senza traumi e nel migliore dei modi possibili. Nessuno meglio di noi stessi sa quali siano i passi da compiere nell’organizzare un trasloco, quali tempi adottare, come è preferibile trasferire mobili e arredi, a chi affidarsi per chiedere aiuto. E va dato atto che anche i nostri amici, un po’, ci conoscono e possono consigliarci nel migliore dei modi (oltre a fornire in alcuni casi un indispensabile supporto logistico).
lun
18
set
2017
Consigli per un trasloco con il gatto
I possessori di gatti conoscono quanto sia difficile o impegnativo trasportare un gatto da una casa ad un’altra. Tuttavia i gatti, come noi umani, sono diversi tra loro e solo voi padroni conoscete alla perfezione le abitudini, i vizi, le idiosincrasie del vostro amico a quattro zampe.
______________________
Quattro zampe e tanta gioia
Gli animali domestici hanno, ognuno, la propria psicologia. Non ci vogliamo lanciare qui in teorie veterinarie ma un confronto tra padroni di gatti arriva facilmente a queste conclusioni: al netto di comportamenti comuni, ogni animaletto ha le sue paure, il suo carattere, i suoi vizi e le virtù. Solo il singolo possessore di animali domestici sa come trattare il proprio amico in situazioni anche radicali, come potrebbe essere appunto un trasloco.
Caratteristica comune ai gatti è l’attaccamento ai luoghi (laddove un cane è attaccato invece alle persone) ed è su questo che occorre lavorare maggiormente nelle fasi di un trasloco. Per un gatto, cambiare ambiente è un vero e proprio dramma, anche in situazioni temporanee come quando andiamo in vacanza e il micio è lasciato da qualche parente o in pensione. Come un gatto reagisca a questo evento, varia da esemplare a esemplare, ma possiamo proporre una riflessione: dopo quanto tempo dal trasloco iniziate a sentire “vostra” la nuova casa? Moltiplicate queste sensazioni e sperimenterete cosa prova, solitamente, un gatto.
mer
06
set
2017
Come affrontare il trasloco con il cane
Cani e gatti hanno caratteristiche differenti, come ogni amante degli animali ci potrà confermare. E ogni esemplare ha il suo “carattere” al pari dei suoi amici umani. Ma traslocare portando con sè il proprio cane non è un’impresa impossibile.
______________________
Quattro zampe e tanta gioia
Un cane è una compagnia unica, riempie le giornate dei proprietari e diventa in poco tempo uno di famiglia. Raramente chi prende un cane se ne pente perché al netto di iniziali momenti di imbarazzo, un cane è in grado di portare in casa una quantità di gioia e felicità come nessun altro.
Tuttavia, quando un cane entra a far parte di un nucleo, per lui diventano essenziali la routine giornaliera e gli ambienti, due aspetti da prendere in considerazione attentamente quando si effettua un trasloco.
Queste premesse sono note ai proprietari di cani ma non va dimenticato che ogni cane è unico, ha le sue caratteristiche comportamentali e i suoi peculiari modi di interagire con gli altri e gli ambienti. E nella loro unicità i cani hanno spesso sfumature di carattere che variano in ragione della loro razza o taglia, da quelli grandi ma pigri a quelli piccoli e iperattivi, a quelli che preferiscono le attività all'aria aperta.
mer
05
lug
2017
Quando green=economico, i vantaggi di un trasloco ecosostenibile
I vantaggi di un trasloco green non toccano solo la nostra salute, ma riguardano anche le nostre tasche. Oggi scegliere la sostenibilità conviene anche quando è in vista un trasferimento
______________________
Una scelta che conviene, a noi e a tutti
Ipotizziamo una situazione-tipo di chi è alle prese con un vero trasloco per la prima volta, un giovane da solo o in coppia che si trasferisce in città per lavoro e famiglia. Immaginiamo che abbia sempre vissuto in periferia e che debba portare tutta la sua vita di ragazzo nella nuova casa.
Continuiamo nella simulazione: il nostro giovane avrà appena trovato lavoro e non sarà, nell'immediato, dotato di fondi da spendere per un trasloco; pur con l’aiuto di genitori e parenti un trasloco così definitivo è una spesa necessaria ma elevata. Come tutti, però, il protagonista di questa vicenda non vorrà rinunciare alla qualità del trasloco.
ven
16
giu
2017
Un trasloco ecologico è questione di anima
La storia di Maria, attiva da anni in difesa dell’ambiente, in procinto di trasferirsi in una città italiana. Potrà fare il trasloco green dei suoi desideri?
______________________
Un trasloco eco-friendly fa bene a tutti
Chissà quanti di noi possono raccontare di avere un amico particolarmente attento alle tematiche ambientali che spesso ci annoia con le sue indicazioni o i suoi consigli all'apparenza eccessivi e maniacali.
Al nostro amico potrà capitare che gli vengano chiesti consigli su come traslocare senza arrecare troppi danni all’ambiente, con una emissione ridotta di CO2 e un consumo sostenibile. Verremo così a scoprire che le imprese stanno convertendo i mezzi di trasporto verso l’ibrido o il metano e che queste tematiche fanno parte delle riflessioni quotidiane di ogni azienda di traslochi.
gio
25
mag
2017
Cambiare casa rispettando l’ambiente si può fare
Senza rinunciare alla qualità del servizio, le imprese si stanno convertendo al trasloco “green” adeguandosi alle normative e al mondo che cambia
______________________
Un trasloco green per tutti: le soluzioni
Ogni anno viene lanciato l’allarme che le emissioni di CO2 nell'atmosfera vanno ridotte. Un impegno che siamo stati tutti chiamati a prendere nel quotidiano e che ha modificato le nostre abitudini, coinvolgendo anche il momento del trasloco.
Sono molti i fattori da considerare in partenza per un trasloco ecofriendly e l’obiettivo è sempre lo stesso: cambiare casa velocemente, in sicurezza ed economia, ma con un occhio di riguardo in più alla qualità della vita.
mar
16
dic
2014
Effettuare un Trasloco Sicuro
Un trasloco sicuro non è un’utopia. I veri professionisti vi faranno passare ogni paura.
Quando si trasloca non è raro provare un senso di vera paura e preoccupazione. Affidiamo gli oggetti a noi più cari a sconosciuti, senza poter prevedere la loro sorte. I veri professionisti del trasloco spiccano nella giungla di abusivi e improvvisati per la loro delicata perizia tecnica.
______________________
Traslocare è un momento carico di tensione. Tutti noi, al momento di iniziare il trasferimento in una nuova casa, siamo presi da un mix di sentimenti negativi che vanno dalla paura alla
preoccupazione, fino alla vera e propria ansia. Smontiamo la nostra casa, pezzo per pezzo, un oggetto alla volta, e la consegniamo per intero a persone che non conosciamo, affidando loro il
compito di portare il tutto a destinazione.
Una paura legittima che però si smorza fino ad annullarsi quando si è in presenza di veri professionisti del trasloco, preparati ed esperti, in grado di portare a termine trasporti di mobili senza nessun danno, neanche minimo.
sab
03
mag
2014
Traslochi Uffici: Ci vuole Velocità e Sicurezza
hai in programma il trasloco del tuo ufficio? Vediamo come affrontarlo
Si parla spesso di traslochi dal punto di vista personale, casalingo, in situazioni di cambio casa o trasferimento. Raramente, però, vengono in mente altre modalità, quelle professionali, i traslochi di uffici.
______________________
Anche in questo campo, la casistica è vasta. Il trasloco di un ufficio può avvenire perché la sede è diventata troppo piccola oppure perché è diventata troppo grande, con costi elevati di gestione.
lun
07
apr
2014
Spedizione Mobili: Come fare per spedire i mobili
LO SAI CHE C'è UNA DIFFERENZA TRA SPEDIZIONE E TRASLOCO?
Non è raro che siano i mobili a precederci nella nuova abitazione, per ragioni varie, da quelle lavorative a quelle burocratiche, legate a pratiche di trasferimento da città a città.
Anche per la spedizione di mobili, dunque, serve un buon servizio di traslochi, in grado di fornire i mezzi necessari affinché i nostri mobili arrivino a destinazione sani e salvi.
gio
13
mar
2014
Trasporto Opere D’arte: Cosa devi sapere
Trasportare un'opera d'arte non e' cosa da tutti
L’argomento è quello tra i più delicati, proprio per la delicatezza dell’oggetto.
Forse non è pesante e all’apparenza si presenta come un oggetto qualsiasi, ma l’opera d’arte necessita di cure uniche, particolarissime.
Non è solo una situazione comune a tutti coloro i quali hanno la fortuna di possedere un quadro, una scultura o un oggetto firmato da un artista più o meno importante, coinvolge anche enti culturali, istituzioni, musei, che per una qualche ragione, dal prestito al trasferimento in altra sede, devono affidarsi a un’impresa specializzata, in grado di possedere il know how specifico su come trattare certi oggetti.
lun
17
feb
2014
Trasporto Moto: Come fare per trasportare una moto?
trasportare una moto e' una decisione importante, vediamo come non sbagliare
Una motocicletta, una volta ferma, è un oggetto come un altro, ingombrante e statico.
Sembra, ai profani, un’assurdità.
Perché trasportare un oggetto che di per sé si muove da solo?
Non si può semplicemente guidare la moto da un punto ad un altro?
E forse questi dubbi sul possono venire anche a chi profano non è ma si trova semplicemente alle prese con il primo trasloco della sua vita.
mar
07
gen
2014
Traslochi Torino: come fare e cosa devi sapere
Dalla collina al Valentino
Dal passato al presente, parlare di trasloco comprende l’età delle migrazioni interne e la nuova forma della città, polo culturale-universitario.
Solo una sessantina d’anni fa traslocare a Torino significava arrivare dal Sud in cerca di fortuna nel centro del boom economico e industriale del Paese; oggi, tra le altre situazioni, può significare trasferirsi in seguito all'iscrizione universitaria.
Molte ricerche hanno dimostrato che la scelta del capoluogo piemontese per le matricole è legata ad affitti più bassi di quelli delle città concorrenti. Oltre a queste situazioni limite, è una pratica che prevede, in comune con altre metropoli, limitazioni ed ostacoli. Il primo argomento da cui partire per affrontare il tema dei traslochi da questo punto di vista è relativo alla sua morfologia.
ven
20
dic
2013
Trasporto Strumenti Musicali: Sicurezza e Puntualità
La Vita dei Musicisti: I Viaggi verso il Successo
Una vita fatta di gavette, quella del musicista, con esibizioni in locali scalcagnati o viaggi estenuanti alla ricerca di quella manifestazione con musica dal vivo.
In questo contesto “bohemien”, talvolta è facile portare sulle proprie spalle uno strumento musicale fino al locale dove ci si esibirà, talvolta invece il trasporto di strumenti musicali necessita di un aiuto.
Se infatti le cose iniziano a girare, il musicista da solista diventerà gruppo, con strumenti musicali che devono trovarsi sul palco qualche tempo prima (da giorni a ore) dell’esibizione per accordarsi, provare…
mar
19
nov
2013
Noleggio Scala: Come Fare e quanto Costa?
A volte bisogna arrivare in alto!
Se siete molto fortunati, dovete traslocare da un piano terra ad un altro, ma è una dose di fortuna così alta da sfiorare, nel calcolo delle probabilità, l’impossibile.
Che si chiami autoscala o scala aerea, il concetto è sempre lo stesso:
vi serve per portare i mobili e le suppellettili da terra al vostro piano.
E viceversa, perché spesso pensiamo che il la scala intervenga solo al momento dell’arrivo nella casa nuova e invece no, un buon servizio di traslochi comprende anche “la discesa” degli oggetti della casa che lasciate.
mar
05
nov
2013
Traslocare all’estero: Quanto costa e come fare?
Cominciare bene una nuova storia!
Mollo tutto e me ne vado, una frase che molti di noi hanno detto almeno una volta nella vita e qualcuno è anche riuscito a esaudire. C’è fuga e fuga, però, da quella solitaria in cerca di fortuna oltreconfine, a quella definitiva e stabile, seguendo una delle mille opportunità che dà la vita.
Affidarsi a chi ha esperienza nei traslochi all'estero
Perché se è vero che le dogane sono aperte, i documenti e la burocrazia continuano a vivere e a imporre i loro limiti: ogni Paese ha le sue legislazioni in fatto di trasferimento merci e circolazione dei mezzi. Quando si è arrivati al punto in cui bisogna traslocare occorre ricordare quanti incartamenti siano necessari per accompagnare questo trasferimento merci da un punto all'altro.
Meglio quindi prevenire, meglio avvertire fin da subito tutti coloro che hanno in programma di trasferirsi all'estero a breve: affidatevi a chi è realmente competente in materia di traslochi internazionali.
mer
16
ott
2013
Preventivo Trasloco: Come fare a scegliere?
Come valutare il giusto preventivo?
Ad un certo punto arriva il momento di pagare. È sempre così.
Ma nei traslochi, come in altre faccende più onerose, c’è un momento che precede, una sorta di spesa virtuale: la ricerca dei preventivi più vantaggiosi per noi.
Ad un certo punto si fa strada il pensiero che dobbiamo anche considerare le tariffe, non possiamo più rimandare il nostro trasloco.
ven
11
ott
2013
Traslochi Milano: Come muoversi in Città!
Traslocare nella città della Moda e degli Affari!
Milano è indubbiamente la Capitale del Nord, come la maggior parte delle città italiane, è uno stratificarsi di Storia che mostra i suoi indizi per le strade.
Traslocare a Milano significa avere a che fare con mura spagnole, parchi, centri storici.
Chi non è milanese spesso ha di Milano l’immagine di Totò e Peppino alle prese con il vigile urbano: in quel noto e popolare film campeggiava, sullo sfondo, il Duomo, simbolo della città nel mondo.
mar
01
ott
2013
Traslochi Roma: Come affrontare il Trasloco nella città eterna!
roma non e' una CITTÀ semplice dove effettuare un trasloco
Una città è un agglomerato di persone, case e strade.
Elementi che si evidenziano all’improvviso quando dobbiamo traslocare.
Ogni città, si sa, ha i suoi problemi, sedimentati negli anni precedenti, ma che succede se la città in questione è quella Eterna?
Una caratteristica comune a tutte le metropoli italiane sono i divieti. Sensi unici, posteggi e, soprattutto, zone a traffico limitato.
Apriamo il discorso “circolazione”: non è fatto nuovo il problema traffico nell’Urbe e quando qualcuno chiede un servizio di traslochi, si aspetta velocità.
gio
26
set
2013
Traslochi Casa: I consigli per affrontarli!
traslocare casa e' quasi sempre un’impresa titanica. la procedura è lunga, stancante e pericolosa
Per quanto uno si prepari psicologicamente al trasloco di un appartamento, quando poi deve iniziare comincia l'agitazione!
L’ansia, in una parola.
Traslocare significa portare da un luogo ad un altro la maggior parte di noi stessi, rappresentata da quegli oggetti che decidiamo di abbandonare o buttare o invece tenere e da quei muri che non saranno più davanti ai nostri occhi, a proiettare i nostri ricordi.
Una parola, in particolare, sembra annunciare apocalittici scenari: scatoloni! Trovarli, montarli, farli, riempirli e in un ultimo trasportarli. Dalla casa vecchia al mezzo di trasporto e da questo alla casa nuova.
➥Cosa mettere dentro gli scatoloni?
➥Come distribuire gli oggetti?
➥In base al peso o in base alla categoria?
➥E come trasportarli in case che magari non hanno ascensori?