Preventivo Trasloco: Come fare a scegliere?


Come valutare il giusto preventivo?

Preventivo trasloco  - Traslochi D'Amore

Ad un certo punto arriva il momento di pagare. È sempre così.

 

Ma nei traslochi, come in altre faccende più onerose, c’è un momento che precede, una sorta di spesa virtuale: la ricerca dei preventivi più vantaggiosi per noi.

 

Ad un certo punto si fa strada il pensiero che dobbiamo anche considerare le tariffe, non possiamo più rimandare il nostro trasloco.


L’argomento denaro è sempre quello che più di altri preoccupa, mette ansia e agita.

Tendenza degli ultimi tempi è la diffusione di siti che mettono a confronto tariffe differenti per i servizi.

Nati per le linee aeree, i siti ubbidiscono a una esigenza di trasparenza verso il consumatore, per evitare di finire in mezzo a delle fregature.

Basta inserire pochi dati e il preventivo viene calcolato immediatamente, con tanto di sottolineatura dell’offerta più vantaggiosa.

Vi prendete un po’ di tempo, dovete traslocare e decidete di pensare ai preventivi un mese o due in anticipo.

 

Così nel frattempo valutate tutte le offerte, sentite in giro, vi fate consigliare; leggete ogni mattina le mail che vi aggiornano sulle ultime offerte.

Poi, si sa, il web segue le vostre tracce di navigazione e vi fate anche sollecitare da quei pop-up o da quelle pubblicità che vi compaiono sul lato destro dello schermo, che vi annunciano preventivi traslochi vantaggiosissimi: pensate di averle provate tutte e quindi tentate anche questa strada.

PreventivO Trasloco: quale scegliere ora?

Dopo un certo periodo, ipotizziamo un paio di settimane, decidete di fare un bilancio di tutti i preventivi che avete raccolto.

Stampate le mail che vi hanno mandato dopo una vostra richiesta oppure radunate il vostro partner per guardare, insieme, il preventivo che reputate migliore secondo criteri comuni.

I soldi, volenti o nolenti, sono argomento scottante, in grado di alterare gli equilibri sociali; aggiungete l’ansia di dover traslocare, il disordine, gli spostamenti, l’abituarsi a nuovi posti, e queste serate di consultazione di tanti preventivi si trasformeranno in un incubo. Abbiamo scherzosamente esagerato, ma non ci siamo allontanati troppo dal vero.


Alle altre ansie cui si è accennato si aggiunge l’ignoto di muoversi su un terreno di imprese sconosciute, di tariffe che forse potrebbero nascondere una postilla in piccolo pronta a farci spendere di più, di siti-civetta che non garantiscono un servizio ottimale corrispondente alla spesa elargita. Troppe volte abbiamo letto o saputo di frodi ai danni dei consumatori e non ci fidiamo.

Tutto questo senza considerare due aspetti finora non menzionati ma importantissimi nella valutazione dei preventivi: la velocità e la cura della merce traslocata

Poi all'improvviso il miracolo!

Quando siete già sulla strada della rassegnazione, quando iniziate a convincervi che non uscirete mai più dalla giungla dei preventivi per il trasloco, quando iniziate ad odiare la calcolatrice, capitate sull'azienda giusta. Quella che vi fa subito fidare, quella di cui capite la serietà e la correttezza, di cui capite soprattutto l’onestà.

In quel momento finisce la ricerca. Quel momento è fatto di contatto umano. Ad un certo punto ricevete una telefonata oppure una mail firmata con un nome e un cognome di qualcuno che vi invita a mettervi in contatto per qualsiasi esigenza o dubbio. Una persona che vi viene incontro, vi chiama per chiedervi se avete ricevuto la email, se avete capito tutto e se avete bisogno di assistenza per districarvi su qualche voce poco chiara.

 

Oppure ve lo scrive in una mail personale, non pre-impostata, in cui vi dà tutte le indicazioni per aiutarvi a chiarire, anche eventuali call center H24 di customer care. E vi segnala tutto il range di opzioni aggiuntive non incluse nel preventivo, dal sopralluogo ai numeri verdi, alla scelta dei mezzi giusti. Il clima in famiglia si rasserena, il trasloco non è più il primo e ultimo pensiero delle vostre giornate. Ora c’è qualcuno, con voi, c’è una persona, e non avete neanche avuto bisogno di altro.

DEVI TRASLOCARE? Preventivo Trasloco

 


Scrivi commento

Commenti: 0