Trasporto Opere D’arte: Cosa devi sapere


Trasportare un'opera d'arte non e' cosa da tutti

Trasporto Opere d'Arte - Traslochi D'Amore

 

L’argomento è quello tra i più delicati, proprio per la delicatezza dell’oggetto.

 

Forse non è pesante e all’apparenza si presenta come un oggetto qualsiasi, ma l’opera d’arte necessita di cure uniche, particolarissime.

 

Non è solo una situazione comune a tutti coloro i quali hanno la fortuna di possedere un quadro, una scultura o un oggetto firmato da un artista più o meno importante, coinvolge anche enti culturali, istituzioni, musei, che per una qualche ragione, dal prestito al trasferimento in altra sede, devono affidarsi a un’impresa specializzata, in grado di possedere il know how specifico su come trattare certi oggetti.

 

Cosa bisogna sapere su questo trasloco particolare?

 

Innanzitutto le misure del “collo”, informazione comune a tutti i tipi di traslochi e trasporti.

 

Possiamo infatti variare da una maestosa scena di caccia alla volpe su tela, con tanto di elaborata e altrettanto preziosa cornice, a una piccola statuetta antica.

Nel primo caso devono pensare a mezzi adeguati per il trasporto vero e proprio, nel secondo occorre invece preoccuparsi di non danneggiare un oggetto di ridotte dimensione, facile da perdere di vista in un trasloco.

 

Ci sono poi tutti i casi come il trasporto di una semplice tela già tolta dalla cornice, mobili che, per la fattura e l’epoca sono da considerare opere d’arte, oggetti pesanti e leggeri, ingombranti o meno. La seconda informazione da avere (e da dare) riguarda i materiali. In questo caso specifico entriamo nel cuore del problema.

 

Partiamo dall'esempio delle pitture, dei quadri. Olio su tela, tempera, supporto di tela oppure tavoletta di legno (la celebre Gioconda, ad esempio):

 

in certe condizioni atmosferiche, con certi gradi di umidità, le pitture rischiano di danneggiarsi, più o meno irreparabilmente. Chi si occupa di traslochi opere d’arte sa tutto questo ed è dunque consigliabile, sempre, affidarsi a chi ha questo servizio nel suo portfolio.

 

Discorso a parte le cornici, spesso più preziose del quadro e, sempre relativamente ai materiali, non bisogna dimenticare tutto la parte sculture, statue, statuette, da quelle in bronzo a quelle in gesso, passando per marmi, materie plastiche e legno.

 

Chi si occupa di trasportare opere d’arte sa che esse si possono scheggiare, opacizzare, rompere, sbriciolare. Infine, va considerato un aspetto che sembra a tutta prima marginale, l’epoca dell’opera.

In base a quanti anni ha, infatti, aumenta o diminuisce la sua fragilità: bisogna informarsi, se quella opera non è mai stata mossa da dove si trova.

Il problema comune a tutti questi è relativo agli strumenti per impacchettare, conservare e preservare le opere d’arte durante i trasporto.

Il resto, trasporto, attenzione ai danni derivanti da strade dismesse o traffico o situazioni meteo, è considerato da ogni professionista per tutti i tipi di trasporto.

 

Devi trasportare un'opera d'arte? Preventivo Trasporto Opere d'Arte

 

Scrivi commento

Commenti: 0