Cani e gatti hanno caratteristiche differenti, come ogni amante degli animali ci potrà confermare. E ogni esemplare ha il suo “carattere” al pari dei suoi amici umani. Ma traslocare portando con sè il proprio cane non è un’impresa impossibile.
______________________
Quattro zampe e tanta gioia
Un cane è una compagnia unica, riempie le giornate dei proprietari e diventa in poco tempo uno di famiglia. Raramente chi prende un cane se ne pente perché al netto di iniziali momenti di imbarazzo, un cane è in grado di portare in casa una quantità di gioia e felicità come nessun altro.
Tuttavia, quando un cane entra a far parte di un nucleo, per lui diventano essenziali la routine giornaliera e gli ambienti, due aspetti da prendere in considerazione attentamente quando si effettua un trasloco.
Queste premesse sono note ai proprietari di cani ma non va dimenticato che ogni cane è unico, ha le sue caratteristiche comportamentali e i suoi peculiari modi di interagire con gli altri e gli ambienti. E nella loro unicità i cani hanno spesso sfumature di carattere che variano in ragione della loro razza o taglia, da quelli grandi ma pigri a quelli piccoli e iperattivi, a quelli che preferiscono le attività all'aria aperta.
Dove lasciare il cane quando si trasloca
- Il vostro animale non capirà cosa state facendo, penserà che vorrete giocare con lui
- Nella peggiore delle ipotesi avrà paura di essere abbandonato
- Assicuratevi che non sia di impedimento in nessuna delle operazioni di trasloco
- Sarete stressati durante il trasloco, non trasmettete il vostro stress all’animale
- Ricordatevi che siete il padrone e che sarà il vostro cane a doversi adeguare
Consigliare come traslocare con il cane è inammissibile anche per un addestratore esperto perché ogni trasloco ha vita a sè, le case non sono tutte uguali e, infine, ogni cane è diverso da un altro.
Pensate a quando andate in vacanza e declinate questa situazione al trasloco. Chiedetevi come si comporta abitualmente il vostro cane, se è tranquillo o ansioso di natura, se si trova bene nelle pensioni, come accoglie le novità e immaginatevi il suo comportamento durante e dopo un trasloco.
Ci sono due aspetti comuni che possiamo evidenziare per aiutarvi a trovare la soluzione migliore al problema “trasloco con il cane”. Il primo riguarda l’intralcio. Senza essere cinici o insensibili un animale a quattro zampe che gira per casa intralcerà le normali operazioni di trasloco. Dovrete fare attenzione a non calpestarli e fare in modo che non vi faccia cadere o sporchi laddove avete appena pulito; prendete in considerazione di lasciare il vostro cane presso degli amici o dei parenti per tutta la durata del trasloco, lui potrà condurre la sua normale “vita” tra persone che conosce e a cui vuole bene.
Il secondo aspetto che non dovete assolutamente dimenticare è che un cane si affeziona alle persone. Non dimenticatevi di lui, fategli sentire di tanto in tanto la vostra presenza, fatevi vedere
e dedicategli un po’ di tempo, tra un trasferimento e l’altro. Quando sarete nella nuova abitazione, voi sarete la prima cosa che lui cercherà per sentirsi a casa.
Devi effettuare un trasloco? Preventivo Traslochi
Scrivi commento